Roma-Ostia under 88 ! Giuro non lo faccio più !???!

Pubblicato da GIAN CARLO lunedì 28 febbraio 2011

Stavolta ho fatto tutto per benino, per 48 ore mi sono astenuto da alcol e cibi "proibiti", ho dormito bene e ho scaricato quanto possibile (solo 36km da lunedì a sabato).
Al mattino della domenica sveglia con il gallo, alle 6.30 un'abbondante colazione, rito metabolico e preparazione accurata dei ferri del mestiere con anticipata vestizione dei panni scelti per la gara, dopo aver letto dalla centralina che la temperatura esterna era di 4 gradi, che l'umidità era poco sotto il 70% e aver notato che il vento era leggerissimo.
Prelevo Zorro(93 con crollo finale) e Psycorun(83 passeggiando senza Bib), parcheggiamo lontanissimo, ma alle 8.05 siamo quasi puntuali al ritrovo ASTRA. Foto di circostanza vicino al laghetto, siamo tanti, con 68 classificati saremo la 15esima società, finalmente tra una speranza e un saluto si va alla pugna.
Poso la borsa e alle 8.30 sono sharp al Blogpoint c/o la statua di Pomodoro: ci sono Master, Sempredicorsa, a Perdifiato e il sottoscritto per gli indigeni, Giuseppe e Parmario per gli ospiti. Molti mancano..., sarà colpa della troppa gente ??? ...bohh, peccato, sarà per la prossima.
8.45 parte un mini riscaldamento di soli 15 minuti e alle 9.00 sono nella mia gabbia(la terza) lontanissimo dall'arco della partenza.
Qui scattano i 10 minuti più creativi della mattinata, dove di saluto in saluto guadagno posizioni in avanti. L'ultima faccia nota è il blogger Francoscr(grande PB per lui), ormai mancano solo 3 minuti e ho appena il tempo di arrivare in prima fila della mia gabbia che subito ci liberano per compattarci con i primi 1000. Insperatamente trovo un varco laterale mentre molti stanno ancora compiendo le manovre di svestizione, mi lancio in ultimo slalom e a 30 secondi dallo sparo sono miracolosamente a 2 metri dai top runner. Saluto il commentatore LucaM(interista e podista doc oggi da 79)... e ...mentre sto per togliermi la maglia da lancio arriva il botto che mi coglie di sorpresa.
Come forse sapete il percorso è cambiato: sostituiti 3km di lungomare finali con 3km di un giro turistico dell'Eur.
Troppo veloce la prima discesa in direzione Roma(opposta al mare) per pensare di spogliarsi. Da dietro mi passano centinaia di gambe a velocità supersonica. Li ignoro e cerco il mio passo. Non ho fatto partire il crono e allora decido di vivere a sensazione. I pace dei 4 al km mi sopravanzano con fin troppo impeto, forse il fatto di essere freddo mi da sensazione di viaggiare bene, mentre sono quasi fermo ???
Primo km ! Sento voci intorno a me chiosare che siamo sotto a 4, ma di certo chi strilla è partito peggio di me. Ora la maglia vola via, ha fatto il suo dovere.
Ai 3km "ritaro" mentalmente l'orologio digitale(non in funzione crono) immaginando un suo numero di secondi all'ipotetica partenza, che mi fa stimare il passaggio suddetto in circa 12.15.
Ancora qualche passo ed ecco che si gira sulla Cristoforo Colombo(ora direzione mare -come da foto-); la strada ignota è finita, i prossimi 17.5km li conosco a memoria... qui è subito salita e RB, puntuale, scatta in difesa... obiettivo: passo corto e respiro facile mi dovesse anche costare il time finale.
Il quinto (20.31) è palesemente anticipato rispetto al beep dei gps intorno a me di almeno 50 metri.
Penso che avere stravolto e riorganizzato il percorso di questa gara ha tolto qualche certezza alla millimetrica precisione dei lap precedenti che ormai erano totem immobili da oltre un lustro.
Salgo con il freno a mano tirato e ...con il senno di poi ... ho esagerato !
Non tiro neanche nella discesa dopo il settimo km. Mi ripeto: si apre il gas solo dopo la salitona ...quindi fino al 12esimo prudenza.
Inizia la salita, poco dopo, passo in controllo ai 10km(stavolta precisi) in 41.40(come ad Amsterdam e alla 3 comuni), poi 4.40 per l'undicesimo(il + duro) e 4.20 per il dodicesimo(più morbido, ma sempre molto in UP)... 50.40 ai 12km.
Sembra lento, ma ora mi aspettano ancora 300 metri di falsopiano, poi dai 66 metri slm si dovrà fortunatamente scendere al mare.
Qui a star bene si fa il tempo ... e io sto benissimo ...over 88 non esiste.
Se chi ha vinto è sceso sotto l'ora di certo è sinonimo di percorso veloce.

Amo questa gara. Ci ho sbattuto il muso tante volte, sia quando ero in fasce, che quando in adolescenza tentavo follemente sempre il PB; ....oggi son maggiorenne e non la sbaglio più.
E' tecnica, intrigante, spietata, ma se impari a domarla, la cavalchi come fosse un onda che si infrange rabbiosa sulla spiaggia. E' poesia... quando, fuggendo dalla città, ti unisci a lei in una simbiosi di colori e di suoni.

Gli ultimi 9100 metri li corro quasi a 4 al km e se nei primi 4 l'altimetria rende, anche per me, questo gioco relativamente facile, negli ultimi 5km servono testa, abnegazione e cattiveria.
Cattiveria buona, ma cattiveria vera, quella cattiveria che, sputando sangue, ti fa fare circa 150 sorpassi subendone pochissimi.
87.11 non è solo UNDER 88, è quasi ....lasciam perdere ...che altrimenti, comincio da domani a prepararmi per il 2012.

Un grazie a... Beppe(con me a NY 2005 e avversario alla prossima Monza Resegone) che, incontrato casualmente all'ottavo km, mi ha convinto "prima" a darci dentro, spalleggiando al mio fianco fino al traguardo benchè ne avesse di più.
Un bravo a ...Raimondo che mi ha raggiunto al 13esimo, poi ha ri-perso il mio passo intorno al 17esimo, ma che, grazie al real time, mi ha comunque preceduto di pochi secondi.
Un vaffa alla ....Metro che era rotta e mi/ci ha obbligato ad un'ulteriore sforzo per trovare la via del ritorno.
Un calma a ...Tutti voi, che non è finita qui, tra 3 settimane c'è l'obiettivo numero 1

72 commenti

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

  1. MauroB2R ha scritto:
  2. Complimentoni RB!! Ma il mantello?? Se te lo mettevi under 87???
    Cmq grandissimo, una vera macchina da guerra!!

     
  3. Ciccò ha scritto:
  4. un grande e modesto RB! omplimenti!
    con un tempo del genere pensavo ad un post un po’ meno neutro

     
  5. nino ha scritto:
  6. grande. decisamente troppo presto per abbandonare certi obiettivi

     
  7. Fat_Stè ha scritto:
  8. "E' tecnica, intrigante, spietata, ma se impari a domarla, la cavalchi come fosse un onda che si infrange rabbiosa sulla spiaggia. E' poesia... quando, fuggendo dalla città, ti unisci a lei in una simbiosi di colori e di suoni..."

    Ohuhaho, queste son proprio belle pagine da leggere, al di là della strepitosa gara alla Runnerblade.
    Mi sembra l'antipasto a ben più ricche, imminenti libagioni capitoline!

     
  9. complimenti!!!

     
  10. MaxRunner ha scritto:
  11. Complimenti,grande e cattivo quanto basta per un ottima gara.
    Blogpoint molto veloce dato che sono passato almeno 3 volte in vari momenti e non ho incontrato nessuno,sarà per Roma.
    Che ne pensate di una cena premaratona al Cantinone?????

     
  12. theyogi ha scritto:
  13. non disperare, magari ci ricambiano il percorso... gh! ;))

     
  14. Unknown ha scritto:
  15. a bombaaaaaaaaaa..
    ma secondo te questo nuovo percorso è meglio di quello solito?

     
  16. Davide R. ha scritto:
  17. Bravooooooooooooooo!!!!!!!

     
  18. nicolap ha scritto:
  19. Ah ma senza il lungomare ci credo...
    Potrei anche prenderle in mezza, da te, in questo momento. Il momento migliore immagino debba essere stato la parentesi podistica di forrest gump, con figlia, limoncello e adrenalina, stravaccato sul divano.

     
  20. GIAN CARLO ha scritto:
  21. @NicolaP, ho la casa invasa dal limoncello(mio padre ha un albero di limoni e mia moglie si diletta), ma a me non piace ...sorseggiavo un morellino di Scansano.

     
  22. nicolap ha scritto:
  23. ci sono andato vicino però

    è che lo farà troppo dolce e leggero come spesso capita; io di solito lo smezzo con la grappa, quando è così

     
  24. GIAN CARLO ha scritto:
  25. @Yo', preferisco qiesto tutta la vita.

    @Davide, grazieeeeeeeeeeee

    @Alessio, sicuramente ti permette di affrontare con + facilità, anche se alla fine della fiera hanno tolto 3km piatti e 200 metri di discesa per sostituirli con 2900 piatti e 300 metri di discesa.

     
  26. GIAN CARLO ha scritto:
  27. @NicolaP, azz con la variante grappa non l'ho mai provato ...forse (conoscendomi) è meglio :D

     
  28. Grezzo ha scritto:
  29. Ho indovinato il crono! L'avevo detto io, 1h27' ;)

     
  30. francos ha scritto:
  31. Ti avevo pron. 1.27,30 ,ci sono andato vicino,complimenti un tempone, anche io preferisco questo percorso.

     
  32. stefanoSTRONG ha scritto:
  33. gran bella gara, soprattutto come l'hai gestita (e te lo dice uno ancora in fasce che tenta follemente sempre il PB :)

     
  34. @RB: ottima prestazione, complimenti! Ho sbagliato il pronostico sul tuo tempo solo di 12 secondi........cmq bella gara bella giornata e clima clemente! Adesso si va a Milano per la Stramilano per il PB (ovviamente parlo di me!).

     
  35. Mario ha scritto:
  36. Grande Gian Carlo, è stato bello ritrovarci!

     
  37. GIAN CARLO ha scritto:
  38. @Francoscr, complimenti Frà ! il percorso è + veloce e ieri il clima era OK.

    @Grezzo, ti ringrazio del pronostico profetico.

     
  39. GIAN CARLO ha scritto:
  40. @StefanolaCara, ad essere in fasce ci si guadagna sempre ... regalerei tutta l'esperienza che ho per avere qualche primavera in meno :DD

    @Luca, dai che ce la fai anche se ieri(non vorrei sbagliare), ma ti ho visto molto sul robusto(parlo di peso).

     
  41. GIAN CARLO ha scritto:
  42. @Mario, speriamo che tra 3 settimane riusciamo anche a beccarci a cena.

     
  43. GIAN CARLO ha scritto:
  44. @Max, la cena pre-maratona al Cantinone è obbligatoria, anche se questa volta i primi dobbiamo prevederli + leggeri :D

    @Domenico, Thank's

     
  45. Anonimo ha scritto:
  46. complimentoni Vecchia volpe! personalmente il nuovo percorso mi e' pesato meno mentalmente e sapere che alla fine del lungo rettilineo c'e' l'arrivo....non e' poco! che dire...buona la "chicca" del k-way al traguardo e buona organizzazione generale! con la Roma-Ostia e' un rapporto di odio-amore...ma va bene cosi! Brava Inter e se non ci si vede a Fondi...magari a Ladispoli(ancora me devi il caffe' dell'anno scorso...ah..ah..!!!)! grazie per i complimenti! Luca M.

     
  47. GIAN CARLO ha scritto:
  48. @Fat, a proposito di libagioni neanche un piccolo post sugli eventuali pasti pre-post Verona ... ecchecazzo !

    @Nino, stavolta h fatto l'atleta, ma + passano gli anni e più catechizzare il rituale mi pesa ...non è mio carattere ...dimmi di allenarmi e ci sto come a 30 anno, ma di stare attento a tutto il resto quello non è cosa ... è follia

     
  49. bibe ha scritto:
  50. Grandissimo RB! Sul fatto che avresti timbrato un altro under 88 c'erano pochi dubbi... ma sul fatto che sia l'ultimo ho seri dubbi!
    A presto!!!

     
  51. GIAN CARLO ha scritto:
  52. @Maurob2R, ci fosse stato il vento forte a favore(come è stato fino al sabato il mantello lo avrei indossato :D

    @Ciccò, alla penna non sempre si comanda ...il post è uscito così ...AMEN ... e forza Inter !

     
  53. insane ha scritto:
  54. In conclusione non ti sei nemmeno affacciato all'1h28' quindi...cosa ti avevo detto?!?!?! ;)
    Complimenti!

     
  55. Lucky73 ha scritto:
  56. Beh Chapeaux! Con te mai vincerò un caffè sulla mezza :-)

     
  57. Anonimo ha scritto:
  58. bravo gianca!
    luciano er califfo.

     
  59. stoppre ha scritto:
  60. grande !! ho sbagliato di 20"

     
  61. GIAN CARLO ha scritto:
  62. @bibe, pure io ho seri dubbi ...che per l'inter sia "stato" l'ultimo scudetto del ciclo :D

    Lucky, ti passa il dolore, allunghi qualche km e i caffè li bevi gratis senza fatica

     
  63. GIAN CARLO ha scritto:
  64. @Insane, mi ci sono affacciato fino al 12esimo, quando all'orizzonte è spuntato il mare ... e da li l'affacciata er troppo invitante per non forzare il passo.

    @Stoppre, hai sbagliato di un secondo al km ...mica poco :DDD

    @Lucià, grazie ma era davvero giornata buona e il tempo dell'etiope 59.58 dice tutto.

     
  65. Unknown ha scritto:
  66. E come si fa a non farti i complimenti per questa ennesima grande impresa! E non sarà l'ultima, sei un ragazzino!!!

     
  67. @RB: hai perfettamente ragione!!! Peso ben 3 kg + dell'anno scorso a parità di allenamento (anzi forse quest'anno sono meglio allenato). Purtroppo non riesco a stare abbastanza attento, ieri ho chiuso in 1.23.42 senza soffrire a livello cardiaco ma con dolori alle gambe dal 16° in poi. Il target per la Stramilano tra 1 mese è quello di presentarmi allo sparo con 1.5 kg in meno e ancora un po' + allenato.....diciamo che il PB (1.22.56 forse potevo farlo anche ieri e salvo contingenze a Milano lo centro. Per soddisfazioni maggiori mi serve il dietologo + che il coach!!!

     
  68. @RB: e per rimanere in tema dietologo......ieri intorno alle 14.30 mi sono recato all'osteria di monteverde, a via cartoni e mi sono preso:
    - puntarelle con polpo;
    - gamberoni avvolti nel prosciutto con radicchio in padella (il contrasto dolce dei gamberoni/amaro del radicchio merita...)
    - spaghetti alle vongole e bottarga;
    - tiramisù da applauso;
    almeno stavolta ho bevuto solo acqua!!!
    Ma giuro adesso fino alla stramilano non sgarro.....

     
  69. Pimpe ha scritto:
  70. ottima Gianco! io sono un 'incognita..... :-))

     
  71. Oliver ha scritto:
  72. Ci leggo tre cose: passione, gran gara e bel racconto! Bravo Rb!

     
  73. GIAN CARLO ha scritto:
  74. @Luca, ma alle Saline dai pugliesi ?
    Li stai a 300 metri dal mio uffcio e non c'ho mai mangiato ...un'altra volta se ci pranzi di feriale chaimami il giorno prima che andiamo insieme.
    Per il peso ...ho l'occhio clinico, anche perchè quando ci siamo beccati dopo 500 metri ero ancora lucidissimo.

     
  75. GIAN CARLO ha scritto:
  76. @Ale57, purtroppo le primavere si susseguono e questo forse non è sfuggito neanche a te ... semmai in futuro basterà parlare di UNDER 90-91-92-??

    @Pimpe, il folletto deve essere un'incognita per definizione ... l'importante è che la Juve sia una certezza ...forse vi manca Amauri :DDD

    @Oliver, grazie !
    Del resto, se non ci fosse passione sarebbe dura allenarsi tutti i giorni a sera tarda nel centro di Roma.

     
  77. web runner ha scritto:
  78. Wow per la gara e il racconto. Era il tempo che mi aspettavo. E ora non sto a dirti quanto vale in proiezione per il 20 marzo, ma un'idea ce l'ho.

     
  79. Luca "Ginko" ha scritto:
  80. MA che racconto da cardiopalma. Che tempone!! leggendo mi sono emozionato come alla pennellata di W.S. di ieri sera!
    Grande Gianca!
    Oh tra tre sett ci si vede è!

     
  81. Anonimo ha scritto:
  82. Complimenti. Ottimo time e grande gara. Io credo che con questa forma e la tua esperienza il 20/03 puoi tranquillamente centrare le 3h10'.
    Ciao
    Davide

     
  83. GIAN CARLO ha scritto:
  84. @WebR e Davide, la 42km è cosa strana, oggi non me la sento + di arrivare agli ultimi 4-5km proprio distrutto... quindi imposto un ritmo leggermente + soft.

    2 anni e 4 mesi fa a Civitavecchia corsi la 21km esattamente in 1h 27.11 come ieri e un mese dopo avevo Firenze.

    Purtroppo piovve molto in partenza e preferii non uccidermi chiudendo in 3h e 14, ma con clima perfetto avrei potuto fare anche 3h e 12 e rischiando forse anche -.

    Roma, specie per me, è + dura di Firenze perchè gara molto muscolare, quindi se proprio non dovesse esserci un clima ideale(come ieri) correrò per tentare le 3h e 14 senza rischiare di arrivare morto.

    Se invece il clima sarà perfetto e avrò recuperato bene questi 2 grandi sforzi(Bracciano e Ostia) allora potrei anche tentare qualcosa in meno.

     
  85. GIAN CARLO ha scritto:
  86. @Ginko, certo che un pareggino stasera sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.
    Ok tra 3 settimane ..forse già in testa ???

     
  87. Stefano ha scritto:
  88. Te l'ho gia detto! Questo è il tuo anno. Vedrai che a r
    Roma Volerai. Per un soffio non sei sceso a 86. Non mi sbagliavo. Complimenti ti sei preso un'altra bella soddisfazione.

     
  89. E' bello vedere che nonostante tanti PB, tante maratone e tantissime gare corse alla grande riesci ancora a trovare voglia, gioia e grinta in ogni manifestazione.Grande Giancà!

     
  90. ... E io corro! ha scritto:
  91. Bravissimo!!Prima o poi, ci faccio un pensierino...

     
  92. Diego ha scritto:
  93. I bambini dicono sempre: giuro non lo faccio più !...E poi ci ricascano...(:-)))....nel 2012....86 !!!

     
  94. GIAN CARLO ha scritto:
  95. @Diego, hai detto bene:i bambini ...non i bambinoni !

    @Io corro, e non te ne pentiresti.
    non ho in grossa simpatia chi la organizza.
    Son troppo spocchiosi, fascistoidi etc etc, ma va detto che è una creatura perfetta, oliata in ogni suo punto, senza sbavature non a caso ha 37 candeline.

     
  96. GIAN CARLO ha scritto:
  97. @Stefano, + che altro sto vivendo un momento in cui mi sembra che l'emorragia di perdita di forza si sia fermata e questo mi carica.

    @Pasteo, ieri sera con un prosecchino "ahimè" industriale ho festeggiato.

     
  98. Tosto ha scritto:
  99. clap clap clap!
    grande prova, avevo guardato ieri le classifiche e aspettavo il post...
    proprio bello.

     
  100. Master ha scritto:
  101. Non giurare che vai all'inferno!

     
  102. Giuseppe ha scritto:
  103. Condivido lo spirito, condivido il ritmo, condivido l'obiettivo n°1 tra pochi giorni...condivido tutto...ma non l'astinenza alcoolica per 48 ore di fila... non lo condivido affatto! Il mio segreto? Buona birra, a cena prima della gara. Una, se son due meglio. Di più non so, ma è da provare... ;-)))

     
  104. Anna LA MARATONETA ha scritto:
  105. Grande, grande, grande...e complimenti per questo tuo ingresso nelle abitudini: "Sane"

     
  106. GIAN CARLO ha scritto:
  107. @Anna, non mi piace essere troppo salutista. Già un 50enne che ogni giorno corre a destra e a manca invece di buttarsi sul divano è esagerato, poi se lo mettiamo pure a dieta perenne di ogni stravizio ne facciamo proprio un fenomeno da baraccone.

    @Giuseppe, 2 va sempre meglio, per me questa è stata un'eccezione ...non dimenticare pero' le tante primavere che ci dividono

     
  108. GIAN CARLO ha scritto:
  109. @Master, io all'inferno(se c'è) ormai ci vado comunque, pure se da domani da RB ...mi trasformo in madre Teresa di Calcutta :D

    @Tosto, grazie mi basta sapere che ho fatto meno del miglior Bress di sempre.

     
  110. Enrico ha scritto:
  111. Spettacolo..

     
  112. Bruno ha scritto:
  113. Many compliments :)
    Alla fin fine, la vecchiaia non è poi così carogna :-D

     
  114. GIAN CARLO ha scritto:
  115. @POLISPORT, thank's

    @Bruno, ahimè ...lo è ...oggi sono ancora distrutto

     
  116. @RB: Sì Giancarlo il posto è quello ma non si chiama + le Saline ma ha cambiato, in meglio, ed ora si chiama osteria di monteverde! La prossima volta ti chiamo di sicuro, dopo il personale alla Stramilano perchè ora sono a dieta :)

     
  117. lello ha scritto:
  118. gianco anche stavolta non ci hai deluso .. grande gara......complimenti ..sei in ottima forma ....e l'obbiettivo tra 3 settimane sara' tuo
    p.s. tutti pazzi per gianco!!!!!!!!!

     
  119. GIAN CARLO ha scritto:
  120. @Lello, si è stata una bella gara, ma mi è costata cara ...ho appena scritto in chat che ho beccato il mal di gola ...lo scorso anno mi salto' Parigi ..spero vada meglio, ma sono scettico.

    @Luca, prima era noto per i prezzi modici ora speriamo non abbiano decollato.

     
  121. @RB: io ho speso 29 euro, quello che ho mangiato l'ho scritto prima. Mi sembra onesto.....certo il cantinone a quantità è un'altra cosa ma come qualità mi è piaciuto.

     
  122. Luca "Ginko" ha scritto:
  123. Gianca, ieri serra li ho visti messi bene i cuginastri.
    Ma si organizza qualcosa per il sabato sera?

     
  124. mjaVale ha scritto:
  125. Complimentissimi, una signora Gara gestita alla GRANDE!!!!

     
  126. GIAN CARLO ha scritto:
  127. @Luca, si è onesto. Lo testerò ...anche se ho capito che i prezzi li hanno ritoccati.

    @Vale, è stata una ciambella con dentro un buco quasi perfetto... e dico quasi perchè se ci ripenso ...si poteva fare meglio (12 secondi meglio)

     
  128. GIAN CARLO ha scritto:
  129. @Luca, qualcosa organizzeremo... anche se egoisticamente preferirei la domenica come si era detto con Diego.
    Per il Milan io lo scudetto lo vedo inafferrabile, a meno che non si vinca il derby e anche con un punteggio (tipo 2-0) che ci metterebbe davanti in caso di arrivo a pari punti.

     
  130. arirun ha scritto:
  131. Gran bella gara Gianca anche se aver scariato in settimana per essere al top, in prospettiva 42km potrebbe danneggiare un po' la prestazione del 20 Marzo...Ma lo scrivo anche per darti il gusto di smentirmi ;))dopo aver goduto per questo ennesimo traguardo conquistato !

     
  132. GIAN CARLO ha scritto:
  133. @Ari, forse 87(altissimo) lo acchiappavo anche se ci arrivavo con 20km in + fatti nell'ultima settimana, ma ho preferito così in fondo ci tenevo ...ora però il problema per il 20/3 è un altro ...sto veramente male: tosse e stanchezza, sono preda di un virus ...speriamo di vincerlo prima che sia troppo tardi.

     
  134. marketto ha scritto:
  135. anche se sono sempre di corsa, spesso sono sempre in ritardo e solo ora ti faccio i complimentoni per la roma-ostia...grandeeeee!!!!
    il percorso debbo dire che non è affatto maluccio, anche se imboccare subito la colombo ha un altro sapore...e poi forse ho fatto il mio pb anche per questo cambiamento...piano piano si migliora...un passo per volta...

     
  136. GIAN CARLO ha scritto:
  137. @Marketto, nessuno è mai in ritardo per un commento, così come nessuno è mai ritardo ... se taglia un traguardo.
    Il percorso è + veloce.

     

Posta un commento

Hai fatto tanta strada ora non rinunciare, lascia un commento aerobico... se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio.

Per ora ho visto solo i puntini

Per ora ho visto solo i puntini

Contatore ripartito il 10/10/2009

Lettori fissi